Come potete leggere nella pagina chi sono, sono stato coinvolto nello sviluppo di Internet come principale strumento di comunicazione del nostro tempo.

Internet è stata per me una scoperta prima, e una passione dopo. E’ diventata anche parte del mio lavoro, ma è sempre rimasta per le il mezzo che mi ha aperto nuovi orizzonti, e che ha contribuito a farlo per moltissime persone.

Internet significa incontrare persone come te dovunque nel mondo. Senza Internet non esisterebbe il software libero. Non esisterebbe il concetto di connessioni flat (chi si ricorda X.25 e il Minitel che i monopolisti volevano imporci? Io si, e ho ancora i brividi freddi a pensarci).

Non ci sarebbe il web e i contenuti generati dagli utenti. Saremmo consumatori passivi, come davanti alla TV, e non attivi produttori e scambiatori di idee, immagini e notizie. Insomma senza Internet il mondo sarebbe diverso, magari non peggiore ma più piatto, meno connesso, e lo sviluppo tecnico e sociale di questo mezzo mi appassiona ancora.

Da qui il “Passione Internet”.

Sul Blog parlerò di tutto cio che gira intorno alla rete. Dalle infrastrutture per farla funzionare e come dovrebbero essere costruite e gestite, alle libertà che dovrebbero essere garantite per favorire lo sviluppo di Internet e di quanto gli gira intorno. Libertà di espressione ma anche libertà di innovazione, con le relative implicazioni su proprietà Intellettuali et similia. Insomma, tutto quanto ritengo rilevante.

Buona lettura.